TOP
Dolci senza glutine gluten free MONTESSORI KIDS smoothies VIVERE GREEN

MINI ORTO & BANANA SMOOTHIE AL CACAO E POLLINE

Sfogliando CasaFacile di novembre 2018, io e le mi amiche green di @Notonlymama ci siamo imbattute in un progetto green davvero particolare!

Un bellissimo esperimento di orto in casa che si collega al nostro progetto del #miniorto, la rubrica green per bambini, con tanti spunti per realizzare semplici attività con loro!

Avvicinare anche i più piccoli di casa alla natura può essere un momento divertente ed educativo allo stesso tempo e non richiede che un minimo impegno!

E’ una cosa semplice, quella di seminare qualcosa in un piccolo vaso e osservarne la crescita. Come lo può essere prenderci cura delle nostre piante da appartamento. Una piccola attività che ha però il magico potere di insegnare qualcosa di grande, molto meglio di quanto potrebbero farlo mille parole.

Forse perchè sono cresciuta a stretto contatto con la natura, nel piccolo giardino sotto casa prima, nell’immenso parco della mia scuola elementare e nei weekend trascorsi a piedi scalzi nei prati della cascina dei miei nonni, poi. Toppe cucite da mia mamma sui pantaloni della tuta da ginnastica di cotone con le staffe, coda di cavallo, sempre in sella alla mia BMX rosa pastello! Sarà per questo che lo stile di vita green è per me qualcosa di innato, naturale ed essenziale.

Vivo in città da quasi dieci anni ormai e quello del ritorno alla natura è un richiamo che sento ancora adesso, ogni giorno, nel cuore.

photo credit @good food lab

Ma torniamo a noi e all’amibiziosa proposta di Casa Facile: far crescere una pianta di banano direttamente dai semi di un frutto a casa propria per provare a dar vita a una pianta bellissima, quella del banano appunto, il cui nome scientifico è Musa.

Molti pensano che si tratti di una palma, invece il banano è la più grande pianta erbacea esistente al mondo. Il suo fusto, infatti, viene chiamato pseudo-fusto proprio perché somiglia ad un fusto ma non lo è a tutti gli effetti, e produce grandi foglie verdi e flessibili, e splendidi fiori simili a quelli della sterlizia.

Trovate il tutorial di Camilla preciso e dettagliato che vi guida nell’impresa del far crescere un banano nel vostro soggiorno (passo a passo) qui

La recensione del libro per bambini a tema di Carlotta qui

La ricetta dei deliziosi pancakes di Cristina Good Food Lab qui

A tema banana poteva mancare la ricetta di uno smoothie invernale?

Ricetta:

2 banane mature

2 cucchiai di cacao crudo

mezzo cucchiaino di polline

gocce di cioccolato fondente e bianco

«

»

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *