TOP
cucina naturale FRUTTA MONTESSORI KIDS

MONTESSORI IN CUCINA: SPIEDINI DI FRUTTA

Laboratori e attività Montessori in cucina per bambini!

“Liberate il potenziale del bambino e trasformerete il mondo insieme a lui.” Maria Montessori

“Agli inizi del XX secolo, una donna straordinaria, illustre scienziata, umanista visionaria, dedicò la sua vita alla comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo del bambino. Dalle sue osservazioni e sperimentazioni nacque un metodo pedagogico destinato non solo a rivoluzionare i tradizionali sistemi educativi, ma anche a modificare profondamente l’atteggiamento degli adulti nei confronti dei bambini.”

Il maggiore dei miei figli,

che oggi ha 13 anni,

ha frequentato una scuola Montessori dalla Casa dei bambini fino alla prima media.

Partecipando attivamente come supporto volontario alla biblioteca scolastica e vivendo per quasi 10 anni a stretto contatto con una realtà Montessori a 360 gradi, ho appreso moltissimo e oggi riesco ancora a meravigliarmi di quanto sia geniale nella sua essenzialità.

La prima volta che sono entrata in quella che sarebbe stata per 10 anni la scuola di mio figlio, la frase scritta all’ingresso è stata la prima cosa che mi ha colpita positivamente facendomi riflettere su che tipo di mamma io fossi.

Sul muro, accanto all’ingresso dell’atrio, c’era scritto:

“Ogni aiuto inutile è un ostacolo alla crescita”

Da quel momento ho iniziato a porre particolare attenzione agli automatismi che mi facevano intervenire in supporto a mio figlio, senza che in realtà, ne avesse bisogno. Ho imparato ad aspettare i suoi tempi, ad avere pazienza e a permettergli di fare da solo.

Ho acquistato questo libro dal titolo : Laboratori e attività Montessori in cucina” su consiglio di alcune mamme e l’ho trovato davvero utile e ricco di spunti.

Perché invitare il bambino in cucina?

Per sviluppare la sua intelligenza.

All’interno del libro ci sono tante ricette, idee per organizzare le attività di vita pratica e alla fine anche 30 pagine di materiale Montessori da ritagliare!

La prima ricetta in cui ci siamo cimentate io e mia figlia duenne sono:

GLI SPIEDINI DI FRUTTA

“Dare strane forme a frutta e verdura è un trucco che tutti genitori conoscono per invogliare i più piccoli di casa a consumare questi alimenti. Ma quando sono i bambini a incaricarsi di questa stessa attività, il risultato è assicurato!”

Perfetti per la merenda, per un pic-nic o per una festa di compleanno.

Sono semplici da fare e fanno un figurone!

Abbiamo diviso la frutta per colore e poi assemblata come un arcobaleno dopo il temporale.

 

«

»

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *