TOP
cucina naturale gluten free succhi freschi

SUCCO DI CAROTA, PESCHE GIALLE E FIORI DI NASTURZIO

Fa così caldo, in questi giorni, che un estratto fresco e dolce diventa la merenda o lo spuntino estivo perfetto.

E’ buonissimo e pieno di vitamine, sali minerali ed enzimi vivi!

Faccio più spesso estratti di verdura che di frutta, mentre quest’ultima la frullo,

per mantenere più fibra e avere meno apporto immediato di zuccheri, anche se buoni.

Però oggi questo succo l’ho fatto usando il filtro Hurom a maglia larga

e il risultato è stato un succo denso e vellutato da leccarsi i baffi!

Un estratto semplice e di stagione a base di carote, pesche e susine dorate a cui ho aggiunto foglie fresche e fiori di Nasturzio, un concentrato di vitamina C!

Tutto sui toni giallo-arancio, pigmenti che contraddistinguono gli alimenti ricchi in carotenoidi, che sono potenti antiossidanti.

Ho messo la frutta in frigorifero questa mattina così il succo e’ risultato fresco al punto giusto, piacevole e dissetante.

INGREDIENTI:

4 CAROTE

4 PESCHE PICCOLE

6 PRUGNE DOLCISSIME

1 MANCIATA DI FOGLIE DI NASTURZIO (facoltativa)

Ho aggiunto al succo come decorazione finale tre fiori di Nasturzio, che, neanche a farlo apposta, si abbinavano perfettamente con le calde tonalità di colori brillanti dell’estratto!

Da quando ho scoperto che i fiori di Nasturzio sono edibili e ricchi di vitamina C, avendo le aiuole del giardino piene, li metto davvero ovunque!

Le foglie del Nasturzio per esempio sono buonissime in insalata!

E fanno molto bene!

Proprieta’ del Nasturzio

fonte https://www.naturopataonline.org/…/8357-nasturzio-proprieta…

Il Nasturzio è una pianta originaria del Perù con dei vivaci fiori decorativi di colore giallo o arancio, utilizzata dai nativi per curare ogni genere di ferite e come ricostituente.

Il Nasturzio è anche uno dei maggiori fornitori naturali di vitamina C: 100 g ne contengono 500 mg e coprono il fabbisogno giornaliero di tale vitamina di un adulto, che e di 75 mg.

La medicina naturale ne utilizza le foglie fresche per curare diverse infezioni, per stimolare l’appetito e per potenziare le difese immunitarie.

Grazie all’alto quantitativo di clorofilla la pianta aiuta a depurare il sangue.

Grazie agli oli di senape in esso contenuti,il nasturzio svolge un’efficace azione battericida e antimicotica senza danneggiare la flora intestinale come possono invece fare i medicinali sintetici,la pianta è indicata in caso di infiammazione dei bronchi e delle vie urinarie.

Inoltre, rinforza il sistema immunitario,favorisce la formazione del sangue e la sua ossigenazione e stimola l’appetito e la digestione.

«

»

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *