Home cucina naturale MEAL PREP & PLANNER SCARICABILE PER ORGANIZZARE IL MENU’ SETTIMANALE!

MEAL PREP & PLANNER SCARICABILE PER ORGANIZZARE IL MENU’ SETTIMANALE!

da stella

meal prep

Con i ritmi serrati della settimana lavorativa, spesso non si ha abbastanza tempo per fare la spesa con calma, per cucinare e dedicarsi alla preparazione dei pasti della famiglia, ma ecco la soluzione, un metodo che può risolvere questo indovinello e permetterci di organizzare il menù settimanale…in anticipo!

Come?

Con il MEAL PREP!

Si impegnano in cucina alcune ore del sabato o della domenica preparando le basi per il menù settimanale dal lunedì al venerdì.

In questo modo, non solo si organizza meglio la spesa e si preparano in anticipo le basi per i pasti della settimana in maniera equilibrata, organizzata e veloce evitando di dover stare troppo ai fornelli durante il giorno, ma si spreca meno cibo e si può mangiare quello che si vuole.

E’ sufficiente qualche ora in cucina nel fine settimana per avere 5 pranzi e cene a disposizione per i giorni successivi!

Scopriamo insieme come!

Il MEAL PREP passo dopo passo!

1 DECIDI IN ANTICIPO IL MENU’ SETTIMANALE!  

Per organizzare in anticipo i pasti della settimana, evitare o ridurre al minimo sprechi alimentari e ottimizzare il tempo, puoi scaricare qui i template per il MENU SETTIMANALE.  Ce ne sono 5 diversi! Stampa quello che ti ispira e usalo per scrivere i pasti della settimana giorno per giorno. Parti dalla colazione, spuntino, pranzo (sia che mangiate casa, sia che lo facciate al lavoro è possibile organizzare un bento o una schietta sana ed equilibrata da portare con sé), merenda e cena. Ti sarà utile non solo per il Meal Prep, ma anche per fare la spesa settimanale avendo ben chiaro cosa servirà e riducendo o forse azzerando del tutto gli sprechi alimentari ma, qui sta il lato davvero sorprendente, senza mai più trovarti con la dispensa sfornita!

 2 PROGRAMMA LA SPESA SULLA BASE DEL MENU’ SETTIMANALE.

Prima di fare la spesa, scrivi su un foglietto quello che ti serve seguendo le ricette che hai scelto di preparare per la tua famiglia durante la settimana e se non hai tempo ma non vuoi rinunciare a prodotti di qualità, puoi fare la spesa su siti on line che ti recapitano la spesa direttamente a casa come per esempio Cortilia.

3 FAI UNA SPESA IL PIU’ POSSIBILE ZERO WASTE.

Esistono diversi modi per fare la spesa riducendo al minimo gli imballaggi che diversamente acquisteremmo facendola al supermercato. Per esempio ricevere la cassetta a casa con Cortilia. In questo modo avrai sia la comodità di riceverla a casa che il vantaggio di acquistare solo prodotti biologici e freschi.

4 CONSERVA BARATTOLI DI VETRO E CONTENITORI E ORGANIZZA LA DISPENSA. 

Fondamentale prima di iniziare a cucinare le basi del tuo Meal Prep è organizzare la tua dispensa in modo che tu abbia vasetti e contenitori ermetici adatti per poter conservare i cibi in frigorifero.

5 SEI PRONTO PER IL MEAL PREP!

IMPIEGA DUE ORE DURANTE IL WEEKEND

PER DEDICARTI AL MEAL PREP.

Una volta che sai cosa cucinare, che hai le materie prime per le tue ricette e i contenitori per conservarle sei pronto per iniziare!

Prepara tutte le basi per i pasti settimanali, cuocendo verdure, cereali, legumi, preparando gli impasti, le basi per torte salate o pasta fresca, i dolci, crackers, pane casereccio etc e pulendo, lavando e asciugando bene frutta e verdura già pronta per l’uso.

interno di un frigorifero

6 ORGANIZZA IL FRIGORIFERO!

A questo punto il più è fatto e devi solo riporre tutto ciò che hai preparato in sicurezza negli appositi contenitori ermetici e conservarli in frigorifero per utilizzarli durante la settimana.

Potrebbe interessarti anche

17 Commenti

TRE MODI PER AZZERARE LO SPRECO ALIMENTARE DOMESTICO E RISPARMIARE - Stella Bellomo 27 Ottobre 2021 - 12:27

[…] pulito, ordinato e organizzato così eviterai sprechi alimentari. Anche il meal prep, la pianificazione del menù settimanale e l’organizzazione della dispensa possono aiutarti nella corretta conservazione dei cibi […]

Risposta
SCHISCETTA ZERO WASTE: IL TUO PRANZO AL LAVORO BILANCIATO & SOSTENIBILE! - Stella Bellomo 27 Ottobre 2021 - 12:30

[…] come sempre, l’importante è organizzarsi in anticipo! Un metodo molto utile è quello del Meal Prep, dedicando in cucina alcune ore del sabato o della domenica per preparare le basi per il menù […]

Risposta
Maria Britta 8 Dicembre 2021 - 19:08

Ma non si riesce a scaricare niente. Volevo scaricare il pdf per il menù settimanale e quello per l’ inventario, ma non si riesce a scaricare NIENTE

Risposta
COME ORGANIZZARE UNA DISPENSA ZERO WASTE IN 5 PASSI - Stella Bellomo 1 Novembre 2021 - 12:03

[…] SCARICA IL PLANNER PER IL MENU’ SETTIMANALE QUI […]

Risposta
Claudia 20 Dicembre 2021 - 14:11

non si scarica il pdf con il menu settimanale

Risposta
Tomi Teeter 24 Aprile 2022 - 18:44

You have noted very interesting points! ps nice website.

Risposta
Halley Berniard 24 Aprile 2022 - 18:48

In the great design of things you’ll secure an A with regard to effort and hard work. Exactly where you actually misplaced us ended up being in all the specifics. You know, people say, details make or break the argument.. And that couldn’t be more true at this point. Having said that, let me inform you exactly what did do the job. Your writing is rather powerful and this is possibly why I am taking an effort in order to comment. I do not really make it a regular habit of doing that. 2nd, while I can certainly see the leaps in logic you come up with, I am definitely not confident of exactly how you appear to connect your points which inturn make the actual conclusion. For right now I shall yield to your point but wish in the future you actually link the dots better.

Risposta
Patricia Chais 24 Aprile 2022 - 23:16

I¦ve recently started a web site, the info you provide on this site has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.

Risposta
Hong Willrett 25 Aprile 2022 - 0:59

I will immediately grab your rss as I can not in finding your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you’ve any? Kindly let me recognise in order that I may subscribe. Thanks.

Risposta
Alease Crossland 25 Aprile 2022 - 1:24

I like meeting utile information , this post has got me even more info! .

Risposta
Agueda Stellmacher 25 Aprile 2022 - 2:04

naturally like your web site but you need to take a look at the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very troublesome to inform the reality nevertheless I¦ll definitely come back again.

Risposta
Rolland Feaganes 25 Aprile 2022 - 2:46

I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later on. All the best

Risposta
Elwood Luczki 25 Aprile 2022 - 4:56

I was suggested this website by means of my cousin. I am now not positive whether this publish is written through him as no one else recognise such specific approximately my trouble. You are wonderful! Thank you!

Risposta
houston junk car buyer 4 Maggio 2022 - 2:54

Its not my first time to go to see this website, i am
browsing this web site dailly and obtain nice data from here all the time.

Risposta
Europa Road 16 Maggio 2022 - 12:22

Hey very nice website!! Guy .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your site and take the feeds also…I am satisfied to find a lot of useful information here in the submit, we need work out more techniques on this regard, thank you for sharing.

Risposta
nemzetközi áruszállítás Europa-Road kft. 16 Maggio 2022 - 13:11

hello there and thank you for your info – I have definitely picked up something new from right here. I did however expertise several technical points using this web site, as I experienced to reload the site a lot of times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web hosting is OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances times will sometimes affect your placement in google and could damage your high quality score if advertising and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respective fascinating content. Make sure you update this again soon..

Risposta
nemzetközi áruszállítás Europa-Road kft. 16 Maggio 2022 - 18:18

I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an edginess over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.

Risposta

Lascia un commento