Con i ritmi serrati della settimana lavorativa, spesso non si ha abbastanza tempo per fare la spesa con calma, per cucinare e dedicarsi alla preparazione dei pasti della famiglia, ma ecco la soluzione, un metodo che può risolvere questo indovinello e permetterci di organizzare il menù settimanale…in anticipo!
Come?
Con il MEAL PREP!
Si impegnano in cucina alcune ore del sabato o della domenica preparando le basi per il menù settimanale dal lunedì al venerdì.
In questo modo, non solo si organizza meglio la spesa e si preparano in anticipo le basi per i pasti della settimana in maniera equilibrata, organizzata e veloce evitando di dover stare troppo ai fornelli durante il giorno, ma si spreca meno cibo e si può mangiare quello che si vuole.
E’ sufficiente qualche ora in cucina nel fine settimana per avere 5 pranzi e cene a disposizione per i giorni successivi!
Scopriamo insieme come!
Il MEAL PREP passo dopo passo!
1 DECIDI IN ANTICIPO IL MENU’ SETTIMANALE!
Per organizzare in anticipo i pasti della settimana, evitare o ridurre al minimo sprechi alimentari e ottimizzare il tempo, puoi scaricare qui i template per il MENU SETTIMANALE. Ce ne sono 5 diversi! Stampa quello che ti ispira e usalo per scrivere i pasti della settimana giorno per giorno. Parti dalla colazione, spuntino, pranzo (sia che mangiate casa, sia che lo facciate al lavoro è possibile organizzare un bento o una schietta sana ed equilibrata da portare con sé), merenda e cena. Ti sarà utile non solo per il Meal Prep, ma anche per fare la spesa settimanale avendo ben chiaro cosa servirà e riducendo o forse azzerando del tutto gli sprechi alimentari ma, qui sta il lato davvero sorprendente, senza mai più trovarti con la dispensa sfornita!
2 PROGRAMMA LA SPESA SULLA BASE DEL MENU’ SETTIMANALE.
Prima di fare la spesa, scrivi su un foglietto quello che ti serve seguendo le ricette che hai scelto di preparare per la tua famiglia durante la settimana e se non hai tempo ma non vuoi rinunciare a prodotti di qualità, puoi fare la spesa su siti on line che ti recapitano la spesa direttamente a casa come per esempio Cortilia.
3 FAI UNA SPESA IL PIU’ POSSIBILE ZERO WASTE.
Esistono diversi modi per fare la spesa riducendo al minimo gli imballaggi che diversamente acquisteremmo facendola al supermercato. Per esempio ricevere la cassetta a casa con Cortilia. In questo modo avrai sia la comodità di riceverla a casa che il vantaggio di acquistare solo prodotti biologici e freschi.
4 CONSERVA BARATTOLI DI VETRO E CONTENITORI E ORGANIZZA LA DISPENSA.
Fondamentale prima di iniziare a cucinare le basi del tuo Meal Prep è organizzare la tua dispensa in modo che tu abbia vasetti e contenitori ermetici adatti per poter conservare i cibi in frigorifero.
5 SEI PRONTO PER IL MEAL PREP!
IMPIEGA DUE ORE DURANTE IL WEEKEND
PER DEDICARTI AL MEAL PREP.
Una volta che sai cosa cucinare, che hai le materie prime per le tue ricette e i contenitori per conservarle sei pronto per iniziare!
Prepara tutte le basi per i pasti settimanali, cuocendo verdure, cereali, legumi, preparando gli impasti, le basi per torte salate o pasta fresca, i dolci, crackers, pane casereccio etc e pulendo, lavando e asciugando bene frutta e verdura già pronta per l’uso.
6 ORGANIZZA IL FRIGORIFERO!
A questo punto il più è fatto e devi solo riporre tutto ciò che hai preparato in sicurezza negli appositi contenitori ermetici e conservarli in frigorifero per utilizzarli durante la settimana.
I commenti sono chiusi