Quando arriva la stagione fredda, sento il bisogno di ritornare a una routine più intima e lenta, dove ogni gesto e ogni dettaglio raccontano qualcosa di speciale. Anche tu come me? Se ci penso bene, tutto questo è già successo mentre scrivevo la nuova edizione di Stella’s Journal, che è stata la mia compagna in questo periodo di transizione dalla frenesia dell’estate al risveglio della primavera. È passato qualche tempo, ormai, dalla pubblicazione dell’ultimo numero della rivista digitale, che, con le sue atmosfere, ti saprà accompagnare fino in primavera. E, come sempre, nel Journal ho incluso tante ricette autunnali e invernali che riscaldano il corpo e il cuore… ma anche tanto, tanto altro.
Devi sapere che l’edizione del Journal dedicata all’autunno e all’inverno è l’ultima per quest’anno e proprio per questa ragione mi sono dedicata alla sua scrittura con tutta la cura e l’attenzione di cui sono capace. Il mio scopo è quello di permetterti, sfogliandola, di entrare in una stanza familiare dove tutto ha un significato, dagli angoli decorati con dettagli accoglienti, fino ai libri posati sul tavolino davanti al caminetto acceso: anche questo numero della mia rivista non è solo una guida, ma il mio invito a riempirti ogni giorno di valori che nutrono la tua serenità.
Penso che sia importante parlare anche qui di tutto quello che mi ispira per vivere il quotidiano con maggiore consapevolezza, perché tutto questo ti sia da ispirazione. Ecco perché in questo articolo desidero parlarti di quelli che per me sono tre irrinunciabili del periodo: ricette autunnali e invernali che scaldano il cuore, la cura di me stessa tramite rituali di benessere e l’attenzione che dedico alla mia casa.
Ricette autunnali e invernali, tra le tradizioni familiari
La cucina di questa stagione ha qualcosa di speciale e sa unire i sapori e i ricordi di famiglia: trovo che le ricette autunnali e invernali siano perfette se il tuo obiettivo – come il mio – è creare piatti semplici ma che hanno il calore di un abbraccio.
Le mie preparazioni preferite sono:
- le vellutate cremose, come la variante con carote e cavolfiore viola e rapa rossa con legumi e crostini integrali, ma nulla da recriminare alla vellutata di zucca, un evergreen che non stanca mai. Si tratta di uno dei miei piatti preferiti perché sembra trasformare un semplice pasto in un momento di reale conforto;
- i piatti dai sapori avvolgenti come il risotto zucca e porcini aromatizzato all’arancia, un primo profumato che combina il gusto dolce della zucca con il tocco fresco degli agrumi, proiettandomi subito nei boschi umidi d’autunno;
- le torte di frutta di stagione, come la classica pere e cioccolato che non penso abbia bisogno di molte presentazioni. La mia è rivisitata in chiave vegetale: sa di cose buone e di casa e si prepara in pochissimo tempo;
- tutte quelle idee per momenti speciali che sanno accogliere amici e parenti con sapori inaspettati, come una pizza di broccoli o una crostata salata con frolla veg. Dopotutto, la cosa più importante di un pasto è poterlo condividere con chi amiamo!
Queste preparazioni non sono solo gustose, ma racchiudono il senso di autenticità che si ritrova nei piccoli gesti quotidiani e nelle tradizioni della mia famiglia. Per darti la possibilità di averle sempre a portata di mano, ho deciso di racchiuderle all’interno di un eBook con tutte le ricette di stagione che hai imparato ad amare nel mio Journal dedicato a settembre e nella nuova uscita autunnale e invernale: sapranno traghettarti fino alla primavera con i loro sapori deliziosi!
-
Ricettario AUTUNNO – INVERNO7,90 €
Ti parlo del valore che per me assumono la cura e i riti di rinnovamento
Dedicarsi alla preparazione delle tante ricette autunnali e invernali non è l’unico modo per vivere la stagione: credo che, dopo l’incalzare dell’estate, il raccoglimento e la cura che possiamo dedicare a noi stessi diventino centrali in questo periodo e sono uno dei modi per accogliere il ritmo della natura. Per permettermi di entrare profondamente in connessione con le mie necessità e adattarmi allo scorrere del tempo in modo armonioso ho trasformato il mio bagno in una SPA casalinga: ho rinnovato la mia routine di bellezza e dedico quotidianamente a me stessa momenti di cura con prodotti naturali e rituali che mi fanno sentire radicata, davvero presente nel momento attraverso gestualità e attenzioni che rivolgo al mio benessere.
La mia routine prevede:
- scrub e prodotti nutrienti, perché con il cambio di stagione la mia pelle ha bisogno di un piccolo aiuto e farlo attraverso dei balm dedicati che la preparano al freddo è la scelta migliore che posso fare;
- rituali di benessere che rispecchino i miei valori e i miei principi di sostenibilità;
- un makeup che sappia valorizzarmi e possa tirare fuori il vero significato della parola bellezza!
La casa in questa stagione: tanto calore per me e la mia famiglia
La casa, soprattutto in questa stagione, non è solo il luogo dove cucinare tante ricette autunnali e invernali per te e i tuoi cari: l’autunno è stato il periodo perfetto per rinnovare gli spazi domestici, aggiungere tessuti caldi e dettagli che fanno sentire ogni stanza come un rifugio. Adesso che manca poco meno di un mese al suo volgere, so per certo che utilizzerò tantissimo il caminetto e questa zona del soggiorno diventerà ancora più viva: la prima neve della stagione è già caduta, pochi giorni fa, e la legna scoppietta nel focolare tutti i pomeriggi, quando posso concedermi un po’ di tempo per rallentare e godere delle piccole cose.
Devi sapere che la mia casa diventa una parte importante del benessere quotidiano della mia famiglia, si colora di tessuti tartan, profuma di candele aromatiche e svela piccoli dettagli che portano l’autunno e l’inverno dentro le mura che ci custodiscono e ci vedono rinnovare i momenti trascorsi a parlar di piccole cose con, da una parte, la mia cagnolina a ronfare in serenità e, dall’altra, il mio gatto sornione, al calduccio, davanti al caminetto.
Intendo trascorrere la stagione circondata dalle cose importanti, che danno valore al mio percorso: il mio benessere e la mia famiglia. Trovi tutto questo nell’edizione autunno-inverno del mio Journal e nell’eBook con le ricette del periodo: spero proprio che possano essere per te un invito a celebrare questa stagione come tempo di introspezione, di connessione con l’alternarsi dei ritmi della natura e con ciò che ti fa stare bene.
Sfogliali davanti a una tazza di tè o di un infuso e non dimenticare l’importanza di rallentare, di prenderti cura dei dettagli e di creare, attraverso piccoli gesti, una quotidianità che sappia parlare di casa, di cibo buono preparando le tue ricette autunnali e invernali preferite, e di amore per te stesso: io farò proprio così!
Cercami su Instagram e mandami un direct per confrontarti su come vivere questa stagione di raccoglimento: il mio account è @stella_bellomo_.
Ti aspetto,
Stella.