É iniziato ufficialmente l’autunno! Avete già pensato a come trascorrerete con i vostri bimbi i pomeriggi di pioggia in arrivo? Qui troverete 10 idee di libri per bambini sulle stagioni.
In autunno e inverno la casa diventa il luogo in cui passeremo più tempo e se in primavera si fanno grandi pulizie, in questo periodo é altrettanto importante adornare le stanze di colori, riorganizzare gli spazi e apportare quelle piccole modifiche che daranno nuovo calore e atmosfera agli ambienti.
Vi lascio qualche idea per organizzare gli spazi a casa in vista della stagione fredda, tra le quali non possono mancare…i libri! Per questo condivido un elenco di 10 libri per bambini perfetti da leggere in autunno che a noi piacciono tanto!
Troverete anche le 10 schede libro di ognuno da salvare per averle a disposizione e acquistarli in seguito se vi servirà!
Tanti animali preparano la loro tana per le stagioni fredde…e il momento di farlo anche noi!
É il momento di creare l’atmosfera.
Di organizzare gli spazi di casa per i bimbi in vista delle giornate più corte, seguendo i ritmi della Natura.
L’autunno è la stagione dei colori, del rallentare, dell’Hygge, del tempo trascorso nella tana come anche molti animali faranno, dei pomeriggi senza luce solare ma belli lo stesso se il calore lo si porta tra le mura di casa.
Perché l’autunno è anche fisiologicamente la stagione che porta con sé l’inizio del freddo, delle giornate piovose e dei cieli di zucchero a velo, aspetti meteorologici che dopo tanti mesi di belle giornate e di sole, possono favorire una certa malinconia…quindi stiamo all’aperto più che possiamo e poi quando fuori fa buio portiamo allegria, luce e opportunità di apprendimento in casa!
Una delle filosofie svedesi, luogo nordico in cui bisogna avere a che fare con il clima freddo e grigio per gran parte dell’anno, l’HYGGE, ovvero la filosofia del rendere le cose più accoglienti, potrà sicuramente ispirare a creare nuovi angoli confortevoli in casa senza stravolgere la disposizione dei mobili. Aggiungendo coperte morbide, cuscini colorati e allegri sui divani. Tappeti.
Create un angolo lettura accogliente e comodo per i vostri bambini
Oltre a ceste con oggetti utili di uso comune e della Natura pronti per permettere ai bimbi di svolgere attività interessanti, spazi ordinati in cui far ruotare giochi e materiale per dare spunti di crescita, osservazione e manualità in sicurezza e autonomia, lasciate sempre a disposizione dei vostri bimbi uno spazio con un tappeto, alcuni cuscini e libri ispiranti e a tema da poter sfogliare in autonomia.
Parlando di libri, per esempio, sceglieteli sempre correlati al momento. Osservate i vostri bimbi e offrite loro libri che possano interessarli, ispirarli e ricollegarli al loro momento presente. ( Momento vasino, inizio asilo, apprendimento del lavarsi i denti, nozioni sui diversi cibi stagionali che proporrete ecc e poi libri a tema Natura)
I libri per i bambini sono una finestra sul mondo, una porta che si apre su nuovi concetti da esplorare ma anche un modo per stare presenti al 100%! Nella scelta dei libri a tema Natura amo seguire le stagioni e proporre ai miei figli libri che siano sempre attuali e in armonia con ciò che accade all’ambiente.
Se siamo in autunno…ci saranno libri che parlano principalmente di questa stagione.
Alcuni con le alette, altri musicali, altri cartonati, altri tattili, altri ancora racconti ambientati.
I commenti sono chiusi