Home libri green Cucina naturale

Cucina naturale

da stella
libro cucina naturale in mano a stella

Ogni libro è un viaggio, ma lo è anche la sua realizzazione. Ho lavorato a “Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia” in sordina, senza condividere quasi nulla di quello che stavo facendo per quattro mesi, ma è finalmente arrivato il momento di raccontarvi (per bene) la sua storia…

Tutto cominciò…

Quando, il 3 maggio, ho ricevuto la notifica sul cellulare della mail con oggetto: “MONDADORI LIBRI | Proposta editoriale”, come prima cosa ho pensato: è vero?!

Ho aspettato due giorni prima di rispondere. Avevo già ricevuto ad inizio anno la proposta di un altro editore italiano, raccontato telefonicamente la mia idea e poi non avevo più avuto notizie, quindi ero un po’ prevenuta. Scrivere libri fotografici è sempre stato uno dei miei sogni più grandi, così mi sono presa un momento per godermi la gioia di quella proposta, prima di approfondire.

L’idea iniziale

Non ho utilizzato la mia idea iniziale, per questo libro, perché l’avevo ingenuamente raccontata a inizio febbraio all’altro editore e non sapevo se fosse stata utilizzata per altri; in ogni caso non era più “inedita”. Con il senno di poi, è stata senza dubbio la scelta migliore. Ho fatto bene a cambiare rotta e fare un libro diverso.

Al mio editor, in Mondadori, ho proposto quindi il mio VERO sogno: un libro fotografico sulla stagionalità e il green living, al quale stavo lavorando a tempo perso da tre anni con il supporto della mia fotografa. Non sarebbe stato possibile, infatti, realizzare il libro che vedete qui senza questo background di materiale e, a dirla tutta, fino all’ultimo (ho consegnato l’ultima parte il 2 settembre) io stessa ho dovuto impegnarmi diligentemente e lavorare tutto agosto, domeniche comprese, per riuscire a terminare il lavoro in tempo. Un impegno davvero grande, ma ne è valsa la pena e lo rifarei subito!

Un team incredibile!

Ho avuto la fortuna di trovare come editor una persona che mi ha capita subito e soprattutto che ha creduto sempre in me. Mi è stato permesso di poter lavorare fianco a fianco (anche se virtualmente) con la mia grafica per realizzare tutto il progetto e in men che non si dica, siamo partiti! Avevo già in mente l’indice completo del libro quindi abbiamo iniziato subito.

Devo ringraziare tutto il team di Mondadori Electa, in particolare il mio editor Mattia, la mia fotografa Laura e grafica Susanna per essere stati il migliore supporto che potessi desiderare. Anche nei momenti di criticità che, non vi nego, ci sono stati (a iniziare dal blackout del mio computer a metà giugno in cui ho perso le prime 15 pagine di testo del libro, per passare al “taglio di circa 70 pagine” che abbiamo dovuto fare perché sarebbe stato troppo lungo e dovevamo stare categoricamente in 288 pagine, per finire con la copertina iniziale che, sebbene ci piacesse, non era ancora un WOW e abbiamo voluto rifare a fine agosto) è stato un viaggio bellissimo.

 

Cosa troverete nel libro Cucina Naturale.

Ma parliamo del libro!  Cosa troverete in “Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia”? Una raccolta di esperienze, consigli, aneddoti e tantissime ricette semplici e il più possibile stagionali per approcciarvi ad una cucina più vegetale e ad una vita più sostenibile, a piccoli passi e secondo i vostri tempi e le vostre esigenze personali e familiari.

Ho messo insieme il meglio dei miei contenuti sul blog e di 4 anni su Instagram perché poteste avere su carta le ricette e i consigli che avete amato e apprezzato di più! Prima di passare a un nuovo libro mi sembrava giusto che ci fossero le mie basi, “i miei cavalli di battaglia” e le mie best practise a disposizione di tutti, raccolte insieme in un super manuale, fruibile, allegro e colorato!

 

Non troverete tabelle o statistiche sulla sostenibilità ma tanti, anzi tantissimi spunti, idee e ispirazioni frutto della mia esperienza di 40 anni di vita. Mia e della mia famiglia se vogliamo essere del tutto sinceri. Un viaggio in una cucina green, rispettosa della natura e dei suoi ritmi ma soprattutto accessibile a tutti.

In particolare, troverete capitoli dedicati all’organizzazione dispensa, frigorifero e freezer, alla pianificazione dei menù settimanali con quattro menù stagionali vegetali realizzati dalla Dietista Verdiana Ramina, lista della spesa, inventario della cucina, orto casalingo, schiscetta e pasti fuori casa, come risparmiare in cucina, come ridurre la plastica e più di 80 ricette semplicissime e di stagione per accompagnarvi in ogni mese dell’anno.

Ci sono moltissime (non esagero) fotografie tutte scattate a casa mia e con il mio styling, in buona parte da Laura per descrivere ogni singolo capitolo e accompagnarvi visivamente e praticamente attraverso i diversi concetti. Anche ogni singola ricetta ha una sua foto. Per esigenze di spazio abbiamo ridotto alcune foto ma ne ha guadagnato il libro nella ricchezza dei contenuti!

Spero che con questo libro tra le mani vi sentirete coccolati, abbracciati e supportati in un dolce ed entusiasmante cambiamento quotidiano che riempirà il vostro cuore di serenità e la vostra vita di nuove abitudini, per creare un futuro migliore. E spero che lo terrete sempre con voi in cucina, per poterlo consultare ogni giorno! Lontani dalla ricerca della perfezione ma fiduciosi che con ogni nuova azione utile si faccia la propria parte per stare meglio con noi stessi e con il mondo!

Mi trovate sempre qui e sul mio profilo INSTAGRAM @stella_bellomo_ se avete dubbi o domande.

Un abbraccio,

Stella

Potrebbe interessarti anche

25 Commenti

Silvana 29 Novembre 2021 - 22:16

Stella, ho appena ricevuto il tuo libro…
È coloratissimo ed è tutto da … bere!!!
Bellissimo.

Risposta
Roberta 25 Dicembre 2021 - 11:34

Bellissimo libro…..dove trovo la roba da stampare?

Risposta
zoritoler imol 18 Marzo 2022 - 5:44

Glad to be one of several visitors on this awe inspiring web site : D.

Risposta
zoritoler imol 22 Marzo 2022 - 1:39

You actually make it appear so easy together with your presentation but I find this matter to be actually something that I feel I might never understand. It kind of feels too complicated and extremely extensive for me. I am taking a look forward for your next put up, I will try to get the cling of it!

Risposta
hire a hacker for social media 20 Giugno 2022 - 23:55

Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

Risposta
zorivare worilon 29 Giugno 2022 - 10:28

Valuable information. Lucky me I found your web site by accident, and I am shocked why this accident did not happened earlier! I bookmarked it.

Risposta
https://tkescorts.com/ 31 Agosto 2022 - 21:23

Itís difficult to find educated people about this subject, but you sound like you know what youíre talking about! Thanks

Risposta
what is the best cryptocurrency to invest in 13 Settembre 2022 - 6:46

Hi there! Would you mind if I share your blog with my zynga group? There’s a lot of folks that I think would really appreciate your content. Please let me know. Thank you

Risposta
best cryptocurrency to buy 2021 13 Settembre 2022 - 8:54

Great write-up, I am normal visitor of one’s web site, maintain up the excellent operate, and It’s going to be a regular visitor for a long time.

Risposta
Szöszy Szalon 23 Settembre 2022 - 5:29

You made some good points there. I looked on the internet for the topic and found most people will go along with with your website.

Risposta
278 13 Novembre 2022 - 6:40

I am curious to find ouut what blog system you have been utilizing?
I’m experiencing some minor security isssues with my latext website annd I wouhld likee
to fnd something more risk-free. Do you hve any recommendations?

Risposta
antika eşya 18 Novembre 2022 - 18:44

I?ve read a few good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I surprise how much effort you put to make such a wonderful informative web site.

Risposta
antika eşya alım satım 19 Novembre 2022 - 20:16

I have been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this info So i am happy to convey that I have an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make certain to don?t forget this site and give it a look on a constant basis.

Risposta
finance news 20 Novembre 2022 - 11:58

I am often to running a blog and i really recognize your content. The article has actually peaks my interest. I am going to bookmark your website and preserve checking for brand spanking new information.

Risposta
zmozero teriloren 23 Novembre 2022 - 5:41

Appreciate it for helping out, great information. “Our individual lives cannot, generally, be works of art unless the social order is also.” by Charles Horton Cooley.

Risposta
fox 7 news austin 29 Novembre 2022 - 21:17

Many a true word is spoken in jest.

Risposta
austin news 29 Novembre 2022 - 23:20

Time spent laughing is time spent with the Gods.

Risposta
Celina Grimaud 8 Dicembre 2022 - 20:00

Thank you for posting this post. I found it extremely helpful because it explained what I was trying to say. I hope it can help others as well.

Risposta
Toney Pannhoff 8 Dicembre 2022 - 23:09

May I request more information on the subject? All of your articles are extremely useful to me. Thank you!

Risposta
Hai Dacosta 10 Dicembre 2022 - 0:11

Thanks for posting. I really enjoyed reading it, especially because it addressed my issue. It helped me a lot and I hope it will help others too.

Risposta
Kerrie Yarwood 10 Dicembre 2022 - 1:46

Thank you for writing this article!

Risposta
Jefferey Graeter 10 Dicembre 2022 - 2:22

Thanks for writing the article

Risposta
Demetrius Fausey 10 Dicembre 2022 - 6:24

Thanks for posting such an excellent article. It helped me a lot and I love the subject matter.

Risposta
Joel Minty 10 Dicembre 2022 - 8:06

May I have further information on the topic?

Risposta
Graham Vannette 10 Dicembre 2022 - 10:46

Thank you for providing me with these article examples. May I ask you a question?

Risposta

Lascia un commento