Home libri green Cucina naturale

Cucina naturale

da stella
libro cucina naturale in mano a stella

Ogni libro è un viaggio, ma lo è anche la sua realizzazione. Ho lavorato a “Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia” in sordina, senza condividere quasi nulla di quello che stavo facendo per quattro mesi, ma è finalmente arrivato il momento di raccontarvi (per bene) la sua storia…

Tutto cominciò…

Quando, il 3 maggio, ho ricevuto la notifica sul cellulare della mail con oggetto: “MONDADORI LIBRI | Proposta editoriale”, come prima cosa ho pensato: è vero?!

Ho aspettato due giorni prima di rispondere. Avevo già ricevuto ad inizio anno la proposta di un altro editore italiano, raccontato telefonicamente la mia idea e poi non avevo più avuto notizie, quindi ero un po’ prevenuta. Scrivere libri fotografici è sempre stato uno dei miei sogni più grandi, così mi sono presa un momento per godermi la gioia di quella proposta, prima di approfondire.

L’idea iniziale

Non ho utilizzato la mia idea iniziale, per questo libro, perché l’avevo ingenuamente raccontata a inizio febbraio all’altro editore e non sapevo se fosse stata utilizzata per altri; in ogni caso non era più “inedita”. Con il senno di poi, è stata senza dubbio la scelta migliore. Ho fatto bene a cambiare rotta e fare un libro diverso.

Al mio editor, in Mondadori, ho proposto quindi il mio VERO sogno: un libro fotografico sulla stagionalità e il green living, al quale stavo lavorando a tempo perso da tre anni con il supporto della mia fotografa. Non sarebbe stato possibile, infatti, realizzare il libro che vedete qui senza questo background di materiale e, a dirla tutta, fino all’ultimo (ho consegnato l’ultima parte il 2 settembre) io stessa ho dovuto impegnarmi diligentemente e lavorare tutto agosto, domeniche comprese, per riuscire a terminare il lavoro in tempo. Un impegno davvero grande, ma ne è valsa la pena e lo rifarei subito!

Un team incredibile!

Ho avuto la fortuna di trovare come editor una persona che mi ha capita subito e soprattutto che ha creduto sempre in me. Mi è stato permesso di poter lavorare fianco a fianco (anche se virtualmente) con la mia grafica per realizzare tutto il progetto e in men che non si dica, siamo partiti! Avevo già in mente l’indice completo del libro quindi abbiamo iniziato subito.

Devo ringraziare tutto il team di Mondadori Electa, in particolare il mio editor Mattia, la mia fotografa Laura e grafica Susanna per essere stati il migliore supporto che potessi desiderare. Anche nei momenti di criticità che, non vi nego, ci sono stati (a iniziare dal blackout del mio computer a metà giugno in cui ho perso le prime 15 pagine di testo del libro, per passare al “taglio di circa 70 pagine” che abbiamo dovuto fare perché sarebbe stato troppo lungo e dovevamo stare categoricamente in 288 pagine, per finire con la copertina iniziale che, sebbene ci piacesse, non era ancora un WOW e abbiamo voluto rifare a fine agosto) è stato un viaggio bellissimo.

 

Cosa troverete nel libro Cucina Naturale.

Ma parliamo del libro!  Cosa troverete in “Cucina naturale. Vita green per tutta la famiglia”? Una raccolta di esperienze, consigli, aneddoti e tantissime ricette semplici e il più possibile stagionali per approcciarvi ad una cucina più vegetale e ad una vita più sostenibile, a piccoli passi e secondo i vostri tempi e le vostre esigenze personali e familiari.

Ho messo insieme il meglio dei miei contenuti sul blog e di 4 anni su Instagram perché poteste avere su carta le ricette e i consigli che avete amato e apprezzato di più! Prima di passare a un nuovo libro mi sembrava giusto che ci fossero le mie basi, “i miei cavalli di battaglia” e le mie best practise a disposizione di tutti, raccolte insieme in un super manuale, fruibile, allegro e colorato!

 

Non troverete tabelle o statistiche sulla sostenibilità ma tanti, anzi tantissimi spunti, idee e ispirazioni frutto della mia esperienza di 40 anni di vita. Mia e della mia famiglia se vogliamo essere del tutto sinceri. Un viaggio in una cucina green, rispettosa della natura e dei suoi ritmi ma soprattutto accessibile a tutti.

In particolare, troverete capitoli dedicati all’organizzazione dispensa, frigorifero e freezer, alla pianificazione dei menù settimanali con quattro menù stagionali vegetali realizzati dalla Dietista Verdiana Ramina, lista della spesa, inventario della cucina, orto casalingo, schiscetta e pasti fuori casa, come risparmiare in cucina, come ridurre la plastica e più di 80 ricette semplicissime e di stagione per accompagnarvi in ogni mese dell’anno.

Ci sono moltissime (non esagero) fotografie tutte scattate a casa mia e con il mio styling, in buona parte da Laura per descrivere ogni singolo capitolo e accompagnarvi visivamente e praticamente attraverso i diversi concetti. Anche ogni singola ricetta ha una sua foto. Per esigenze di spazio abbiamo ridotto alcune foto ma ne ha guadagnato il libro nella ricchezza dei contenuti!

Spero che con questo libro tra le mani vi sentirete coccolati, abbracciati e supportati in un dolce ed entusiasmante cambiamento quotidiano che riempirà il vostro cuore di serenità e la vostra vita di nuove abitudini, per creare un futuro migliore. E spero che lo terrete sempre con voi in cucina, per poterlo consultare ogni giorno! Lontani dalla ricerca della perfezione ma fiduciosi che con ogni nuova azione utile si faccia la propria parte per stare meglio con noi stessi e con il mondo!

Mi trovate sempre qui e sul mio profilo INSTAGRAM @stella_bellomo_ se avete dubbi o domande.

Un abbraccio,

Stella

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento