Home vivere green Tre ricette di cosmetici fatte in casa: SALI DA BAGNO, MASCHERA VISO E SCRUB ALLA ROSA

Tre ricette di cosmetici fatte in casa: SALI DA BAGNO, MASCHERA VISO E SCRUB ALLA ROSA

da stella

ricette di cosmetici fatte in casa

Perché scegliere una cosmesi 100% naturale, vegetale e biologica?

Principalmente perché la pelle è il nostro organo più esteso, ciò che ci protegge dall’esterno, e ha la capacità di assorbire buona parte delle sostanze con cui viene a contatto.

I principi estratti da fiori, erbe officinali e minerali regalano alla nostra pelle principi attivi estremamente salutari e benèfici, proteggendola e rinforzandola senza controindicazioni.

Inoltre scegliendo di acquistare o auto produrre cosmetici davvero naturali e privi di sostanze nocive o inquinanti, facciamo qualcosa di utile non soltanto per noi stessi ma anche per il nostro pianeta.

Solo recentemente si inizia a riconoscere l’importanza di una sana cosmesi per la salute della pelle, ma destreggiarsi tra gli INCI dei cosmetici può essere non sempre facile, infatti alcuni prodotti per la bellezza della pelle, definiti ‘naturali’, in realtà non lo sono, almeno non completamente, e tra i loro ingredienti possono nascondersi sostanze non del tutto sicure e innocue.

Quali sono le principali sostanze chimiche da evitare nei cosmetici?

  • I derivati del petrolio
  • I siliconi
  • I parabeni
  • PEG e altri emulsionanti
  • I coloranti e i conservanti artificiali

I prodotti che utilizziamo sulla pelle e sui capelli sono un vero e proprio nutrimento e come tale vengono assorbiti dal nostro corpo, per questo non dovrebbe esserci molta differenza tra un alimento e un cosmetico!

Un cosmetico davvero valido, infatti, dovrebbe essere fatto principalmente con ingredienti naturali e alimentari di ottima qualità e non contenere al suo interno sostanze sintetiche o chimiche di nessun genere.

Ma oltre ad informarci e a scegliere prodotti che rispondono a queste esigenze di naturalezza, non testati sugli animali e possibilmente contenuti in packaging ecologico, possiamo facilmente autoprodurre i nostri cosmetici a casa.

Unico consiglio: preparare SOLO ciò che si usa sul momento. Come ogni alimento, infatti, anche i cosmetici home made fatti con ingredienti vegetali freschi e alimenti…di deteriorano facilmente.

Non rischiate e preparateli sempre freschi, sul momento!

Piuttosto tenete gli ingredienti secchi cingoli come sale, fiori ed erbe essiccate, oleoliti ecc a portata di meno così, assemblarli sarà semplice e veloce!

Di seguito tre ricette di cosmetici DIY create dalla Beauty Teacher Raffaella Magri, da preparare a casa, nella vostra cucina e da utilizzare sul momento!

Se volete più consigli e ricette di BEUATY GREEN andate sul profilo Instagram di Raffaella Magri!

Tre ricette di cosmetici fatte in casa: SALI DA BAGNO, MASCHERA VISO E SCRUB ALLA ROSA

Di seguito le prime tre ricette da salvare!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento